Le Miniguide di B&B Italia

Tutte le miniguide selezionate per te che vuoi che vuoi essere informato sulle nostre destinazioni.

Fra tradizione e modernità il Volo dell'Angelo ed il Volo dell'Aquila a Venezia

Fra tradizione e modernità  il Volo dell'Angelo ed il Volo dell'Aquila a Venezia

A Venezia ogni anno ha luogo uno dei carnevali più importanti del mondo. Ogni anno il programma del carnevale di Venezia  è nutrito di molti avvenimenti che si muovono fra tradizione e modernità. Il tradizionale Volo dell'Angelo inizialmente si svolgeva il giovedì grasso, mentre di recente è stato fissato per la domenica di carnevale, quest'anno prevista il 7 febbraio, per suggellare l'inizio degli ultimi tre giorni di carnevale.

Storicamente il Volo dell'Angelo si fa risalire alla metà del Cinquecento quando un giovane turco camminò su una corda dalla cella campanaria di San Marco al palazzo del Doge per porgli omaggio. Nel 1759 questa tradizione che andava avanti da due secoli si dovette interrompere per un tragico episodio in cui l'acrobata morì durante il Volo dell'Angelo. Per circa tre secoli al Volo dell'Angelo venne sostituito il Volo della Colombina, in cui una colombina di legno sostituiva il funambolo distribuendo sulla folla di Piazza San Marco  coriandoli e fiori. Nel 2001, in tempi recentissimi quindi, il tradizionale Volo dell'Angelo venne istituito nuovamente con l'esibizione acrobatica di personaggi famosi del mondo dello spettacolo e dello sport italiano. Dal 2010 invece, le acrobate del carnevale veneziano divennero le vincitrici del concorso della Festa delle Marie, la maschera più bella dell'edizione in corso del Carnevale di Venezia.

Visto il successo del Volo dell'Angelo, dal tre anni a questa parte è stato istituito un altro volo acrobatico sulla folla festante di Piazza San Marco in raccolta per il Carnevale: ilVolo dell'Aquila. Nelle edizioni svoltesi finora del Volo dell'Aquila hanno volato in maschera su Piazza San Marco delle atlete. Le ultime due sono state Carolina Kostner, campionessa di pattinaggio artistico e Giusy Versace, atleta paralimpica e personaggio televisivo. Per l'edizione del Carnevale di Venezia 2016 chi ci sarà?

Cerca il tuo B&B o Casa Vacanze

Altre miniguide