Le Miniguide di BBItalia

Tutte le miniguide selezionate per te che vuoi che vuoi essere informato sulle nostre destinazioni.

A Palazzo Barberini la Galleria Nazionale di Arte Antica

A Palazzo Barberini la Galleria Nazionale di Arte Antica

Venendo da Via del Corso, dopo la salita per Via del Tritone ed arrivati a Piazza Barberini, nella passeggiata al centro storico vi ritroverete davanti uno dei palazzi storici di Roma, Palazzo Barberini. Se oggi è la sede della Galleria Nazionale di Arte Antica insieme a Palazzo Corsini di via della Lungara, Palazzo Barberini un tempo fu dimora della famiglia Barberini che affidò nel 1627 la costruzione del palazzo all’architetto svizzero Carlo Maderno, ma due anni dopo, a causa della sua morte, i lavori proseguirono sotto la direzione di Bernini ed al cantiere lavorò anche Borromini, al quale si deve la scala elicoidale del palazzo.

Prenotando un B&B Roma Via Veneto, si avrà la possibilità di raggiungere in pochi minuti a piedi questo palazzo storico di Roma il cui ingresso è posto in via Quattro Fontane , 13. Una volta entrati nel palazzo si potrà vedere oltre all’interno con la scala, la loggia a vetri ed il soffitto del salone affrescato da Pietro da Cortona con il Trionfo della Divina Provvidenza, esempio unico del barocco romano, l’esposizione permanente che contiene opere come Giuditta e Oloferne di Caravaggio, la Fornarina di Raffaello e Cristo e l’Adultera di Tintoretto.

Ne vale la pena di far visita a palazzo Barberini solo per tutto questo. Se poi vi si aggiunge la mostra da Guercino a Caravaggio il vostro soggiorno a Roma per chi ama l’arte diventerà un’esperienza unica.

N.B.: Da luglio 2014 l'ingresso è gratuito la prima domenica di ogni mese. 

Prezzi del biglietto d’ingresso:Galleria di Palazzo Barberini + Galleria di Palazzo Corsini intero € 9,00 / ridotto € 4,50 (validità 3 giorni)

Cerca il tuo B&B o Casa Vacanze

Altre miniguide