Le Miniguide di BBItalia
Tutte le miniguide selezionate per te che vuoi che vuoi essere informato sulle nostre destinazioni.
Scopri la bellezza della campagna toscana |
Oggi BBItalia vi propone una mini guida su una delle regioni italiane più amate dai turisti: la Toscana.
Tra Firenze, Siena ed Arezzo si estendono le colline del Chianti, note per il tipico paesaggio rurale ma soprattutto per i vigneti, dai quali nasce l’omonimo vino famoso in tutto il mondo. La valle offre panorami mozzafiato ma anche borghi medievali singolari come Radda, Greve, Gaiole e Castellina in Chianti.
Un’altra area rinomata è senza dubbio il Parco della Val D’Orcia, dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. Con i suoi vigneti, campi di grano, file di cipressi e terreni argillosi, la Valle si estende al sud della Toscana, tra Siena e Grosseto. La zona è conosciuta anche per i suoi prodotti di alta qualità, come il formaggio di Pienza, il Brunello di Montalcino, il vino di Montepulciano, lo zafferano, l’olio extravergine d’oliva, il cinghiale e i tartufi, ecc… Una meta perfetta per gli amanti dell'autentico cibo italiano!
Le Crete Senesi, anche note con il nome di Deserto di Accona, sono un’altra area tipica della campagna toscana. Caratterizzate da un’atmosfera surreale e dal terreno che ricorda il suolo lunare, le Crete si estendono a sud-est di Siena e della Val D’Orcia. I suoi colli argillosi derivano dall’erosione dei sedimenti del mare che, milioni di anni fa, ricopriva l’intera area. Tra i borghi più noti ricordiamo Serre di Rapolano, San Giovanni d’Asso e Asciano Buonconvento che rappresentano al meglio la tradizione locale.
La Maremma, infine, è un’area che si estende tra Grosseto e Livorno e ricopre circa un quarto della regione. Il territorio è suddiviso in tre grandi zone: l’Alta Maremma, che comprende la zona di Livorno, la Maremma Grossetana nella provincia di Grosseto e la Bassa Maremma, confinante con il Lazio e che comprende la Costa d’Argento.
|