Le Miniguide di B&B Italia

Tutte le miniguide selezionate per te che vuoi che vuoi essere informato sulle nostre destinazioni.

Breve viaggio nei film di Ettore Scola girati a Roma

Breve viaggio nei film di Ettore Scola girati a Roma

Pochi giorni fa il mondo del cinema ha perso un genio della pellicola, Ettore Scola. Il regista di origine irpina naturalizzato romano, vincitore di illustri premi cinematografici e plurinominato agli Oscar, ha girato molti dei suoi capolavori a Roma. Chi non ricorda la scena delle lenzuola in "Una giornata particolare"? Sofia Loren e Marcello Mastroianni recitavano una delle loro scene più celebri della loro carriera sulla terrazza di Palazzo Federici, nei cui interni si svolge pressoché tutto il film, girato a Roma nel 1974. Il palazzo si trova in Viale XXI Aprile, vicino piazza Bologna, appena dopo la caserma della Guardia di Finanza, non lontano dalla zona della Città Universitaria .

Se dal tuo B&B  a Roma vuoi andare a vedere il palazzo in cui è stato girato il film della storia di Antonietta e Gabriele  - i personaggi interpretati da Sofia Loren e Mastroianni -  non ti resta che andare a piazza Bologna, farti una passeggiata lungo viale XXI aprile e chiedere il permesso al portiere dello stabile. Una volta entrato, da subito potrai vedere con i tuoi occhi il cortile spesso inquadrato dalla cinepresa di Ettore Scola.

Un altro dei luoghi dei film di Scola è la piazza antistante la scuola Cesare Battisti, Piazza Damiano Sauli, in zona Garbatella dove Nino Manfredi, Stefania Sandrelli e Vittorio Gassman girarono per "C'eravamo tanto amati" la scena della veglia notturna per l'iscrizione a scuola. E' una delle scene più importanti del film, non solo perché analizzano sociologicamente la Roma e l'Italia degli anni '70, ma anche perché i protagonisti si ritrovano dopo molto tempo e fanno il bilancio delle loro esistenze.

Per terminare questo breve viaggio nei luoghi dei film di Ettore Scola, menzioniamo il film "La famiglia",  girato in un appartamento in zona Prati, un vero e proprio affresco storico dall'inizio del '900 fino alla seconda metà degli anni '80 del secolo scorso.

Cerca il tuo B&B o Casa Vacanze

Altre miniguide