Le Miniguide di B&B Italia

Tutte le miniguide selezionate per te che vuoi che vuoi essere informato sulle nostre destinazioni.

Cosa sapere per l'Anno Santo della Misericordia

Cosa sapere per l'Anno Santo della Misericordia

Il gesto che l'8 dicembre 2015 compirà Papa Francesco, l'apertura della Porta Santa inaugurerà simbolicamente l'anno giubilare che proseguirà fino al 20 novembre 2016. Roma dovrà accogliere 30 milioni di pellegrini che varcheranno la Porta Santa del Vaticano così come le altre Porte Sante delle Basiliche Patriarcali di Roma (San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore, San Paolo fuori le mura) per il gesto emblematico che rappresenta il passaggio dal peccato che grazie alla misericordia divina  viene redento.

Fino all'Anno Santo  del 1975 la Porta Santa veniva murata fuori e dentro per poi essere abbattuta a martellate - le prime tre date dal Papa - ma dal 2000 in poi viene solamente aperta. Molti fedeli attenderanno l'inizio del Giubileo Straordinario della Misericordia.

Per partecipare all'evento ti consigliamo di prenotare anticipatamente un B&B Roma San Pietro per andare a piedi al Vaticano ed ottenere l'indulgenza plenaria, la remissione totale dei peccati,che potrà ottenere chi si recherà in pellegrinaggio a Roma e visita una delle quattro basiliche patriarcali, assistendo ad una celebrazione liturgica, oppure in adorazione eucaristica, o recitando il Rosario.

Il pellegrinaggio a Roma per il Giubileo della Misericordia si dovrà fare per ottenere l'indulgenza dopo essersi confessati, bisognerà prendere la comunione e pregare secondo le intenzioni del Sommo Pontefice. Bisognerà inoltre fare delle opere di penitenza (l'astensione dalle abitudini superflue ad esempio) oppure delle opere di misericordia corporale (dar da mangiare agli affamati, visitare i carcerati, ecc.), queste ultime nel segno della misericordia , filo conduttore del Giubileo voluto da Papa Francesco.  Inoltre, un'altra cosa  da sapere sul Giubileo della misericordia è che durante tutto l'anno liturgico verrà letto il Vangelo di Luca, l'apostolo della misericordia.

Cerca il tuo B&B o Casa Vacanze

Altre miniguide