Bed and Breakfast Italia - FAQ RESORT TOP

FREQUENTLY ASKED QUESTIONS

Cos’è il circuito di B&B Italia? Come lavora?
Il circuito B&B Italia è una struttura organizzata che mette a disposizione dei B&B e di altre strutture ricettive una serie di servizi, tra cui:

  • Prenotazioni, attraverso la propria forza commerciale
  • Riscossione dei pagamenti anticipati delle prenotazioni
  • Registrazione anagrafica del cliente
  • Assistenza in 5 lingue prima durante e dopo i soggiorni

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Quanto si paga per essere inseriti nel vostro circuito?
L’inserimento nel nostro circuito non ha alcun costo di adesione.

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Che differenza c’è tra un portale di prenotazioni ed il circuito B&B Italia?
a. Il portale è una vetrina che si utilizza unicamente per poter pubblicizzare online la propria struttura, lasciando a carico della struttura stessa la gestione delle prenotazioni e tutte le problematiche inerenti ad essa (pagamenti, rimborsi, etc.)

b. Il nostro circuito vuole rappresentare per le strutture una soluzione “scacciapensieri”, potrai usufruire di tutti i servizi sopra descritti, primo tra tutti le prenotazioni.

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PER BAGNO PRIVATO SI INTENDE BAGNO INTERNO ALLA CAMERA?
Il bagno privato non è sempre interno, se interno è specificato nella descrizione della scheda della struttura, in ogni caso è sempre ad uso esclusivo dell’ospite.

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Quali sono i compensi per la mia struttura?
Il compenso viene stabilito dopo aver valutato insieme a te a quale delle nostre categorie appartiene la tua struttura. La valutazione terrà conto del prestigio della struttura, della sua ubicazione e dei servizi offerti.

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Come sono regolati i pagamenti? A chi devo emettere la ricevuta?
a. Il pagamento della prenotazione avviene direttamente a noi da parte del cliente al momento della prenotazione, a garanzia della stessa. Ogni lunedì successivo alla partenza degli ospiti provvederemo ad inviarti il pagamento del compenso pattuito. Non hai bisogno pertanto di rilasciare alcuna ricevuta ai tuoi ospiti ma potrai farlo successivamente direttamente a noi.

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Se i clienti disdicono la prenotazione che rimborso ho?
Se il cliente annulla la prenotazione il giorno del previsto arrivo hai diritto al rimborso pari al 30% dell’intero soggiorno prenotato, se non si presenta senza avvertire ( no show ) hai diritto invece al risarcimento dell’intera quota.

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Posso chiedere una vostra consulenza sulla possibilità di aprire un B&B e se sì, quanto devo pagare?
a. Tra i servizi a disposizione dei nostri associati, siamo in grado di fornire loro gratuitamente consulenze legali, fiscali e di marketing.

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Come viene inserita la mia struttura nel vostro sito internet?
Provvederai tu stesso ad inserire la tua struttura sul nostro sito internet, seguendo una procedura facile ed immediata, per la quale potrai essere assistito telefonicamente ad ogni passaggio, da un nostro responsabile. Al termine dell’inserimento procederemo alla realizzazione della vostra pagina web che conterrà le fotografie, la descrizione della struttura tradotta in inglese, francese, tedesco e spagnolo, e tutte le informazioni utili per renderla il più interessante possibile agli occhi dei clienti.

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Che tipo di azioni commerciali svolgete per promuovermi?
a. Molti sono i canali in cui il nostro circuito investe al fine di procurarti il maggior numero di prenotazioni. Sui motori di ricerca produciamo i nostri maggiori sforzi commerciali affinché il nostro portale sia posizionato ai primi posti nelle ricerche. Inoltre abbiamo attivato numerose collaborazioni con i principali operatori e agenzie di viaggio, oltre a convenzioni con aziende e associazioni in tutto il mondo. Partecipiamo alle maggiori fiere per promuovere la vostra ospitalità e siamo presenti nelle maggiori guide cartacee.

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COME FACCIO A SAPERE SE LA MIA PRENOTAZIONE E’ STATA CONFERMATA?
Una volta concluso il processo di prenotazione, riceverai un’e-mail di conferma prenotazione con tutti i dettagli della camera prenotata, l'indirizzo della struttura e il codice di prenotazione. Ti consigliamo di scrivere o stampare la pagina con tali dati.

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E’ possibile fare delle promozioni del mio B&B sul vostro sito?
a. Le richieste di inserimento in promozioni e pacchetti last minute possono essere segnalate, sarà nostra cura inserirle nel contesto di quelle iniziative che già autonomamente promuoviamo. E’ nostra consuetudine lavorare in stretta collaborazione con le strutture, per questo mettiamo a vostra disposizione i nostri collaboratori.

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Quando ricevete una prenotazione , mi chiamate per chiedermi la disponibilità ?
Il nostro sistema di prenotazione funziona sulla disponibilità immediata, ciò significa che se un cliente vede come disponibile la vostra struttura, deve essere in grado di prenotarla. Noi vi mettiamo a disposizione una serie di facili strumenti per tenere aggiornato il vostro calendario di disponibilità e conseguentemente aumentare le possibilità di ricevere prenotazioni. Sarete comunque contattati per la comunicazione della conferma definitiva. Esiste tuttavia la possibilità di lavorare anche su richiesta, ossia di essere contattati dal nostro call center che vi richiederà la disponibilità prima della conferma della prenotazione, ma ciò di solito, a causa del tempo che trascorre prima di poter dare conferma al cliente, pregiudica notevolmente il numero di prenotazioni .

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Quali sono gli standards di qualità e i servizi che devo offrire agli ospiti?
Il dettaglio degli standards minimi di servizio è riportato nella nostra “Carta dell’ospitalità"

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Come dichiarare all’ufficio delle tasse i miei compensi?
a. Come qualsiasi altro reddito anche i proventi dell’attività di B&B debbono essere dichiarati nell’apposita sezione ” redditi diversi” . Diverso è il caso delle strutture professionali, soggette a partita iva..

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Chi si occupa delle descrizioni e delle traduzioni?
a. Uno staff adesioni controllerà il vostro “auto inserimento” e quindi anche le vostre descrizioni per sincerarsi che tutto sia stato eseguito correttamente. Le descrizioni verranno arricchite e modificate su vostre indicazioni per rendere la struttura più appetibile ai clienti. Il nostro staff adesioni lavora per fare in modo che i clienti siano attratti dal prodotto che stanno per comprare.

b. Le traduzioni sono realizzate dal nostro staff di traduttori.

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Serve autorizzazione?
a. Per iniziare un'attività ricettiva extra alberghiera è necessario aver ottenuto l'autorizzazione che viene rilasciata dalle APT o dagli Uffici SUAP del comune in cui si trova la struttura.

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