Info su Week End, Eventi e Vacanze a Roma e in Italia

Ogni occasione è buona per visitare l'Italia e la splendida città di Roma: scopri le informazioni, le offerte e gli eventi segnalati da bbitalia.it per trascorrere week end e vacanze da sogno in un B&B a Roma o in Italia!

“La grande bellezza”. Luoghi da Oscar a Roma.

“La grande bellezza”. Luoghi da Oscar a Roma.

Vuoi farti delle passeggiate da Oscar nei luoghi di Jep Gambardella? Potrai visitare i posti in cui sono state girate le scene de “La grande bellezza” in un weekend a Roma erestare rapiti dal fascino della bellezza decadente della città eterna ritratta dall’occhio di Sorrentino.

Il film ha inizio con la cannonata a salve sparata dal cannone del Gianicolo un rito che si ripete ogni giorno a Roma a mezzogiorno per alludere ai personaggi del film che iniziano le loro giornate intorno a quest’ora.

La macchina da presa di Paolo Sorrentino ha proseguito poi il suo viaggio in vari luoghi della città per riprendere la festa del 65° compleanno di Jep Gambardella su un terrazzo della Roma “bene” di Via Bissolati, vicino Piazza Barberini, le conversazioni con i suoi amici pseudo-intellettuali nella terrazza di casa sua a Piazza del Colosseo, lo spettacolo di arte contemporanea al Parco degli Acquedotti.

Molti altri sono i luoghi in cui il protagonista del film si muove insieme agli altri personaggi, da Palazzo Spada al Tempietto di San Pietro in Montorio, da Villa Medici alleTerme di Caracalla dove è stata girata la famosa scena della giraffa, da Piazza Navona alla Scala Santa della Sancta Sanctorum a San Giovanni, dove la suora centenaria, “la Santa” sale a fatica ed in ginocchio le scale.Per assaporare con calma i luoghi sorrentiniani dell’itinerario da oscar sarebbero necessari un po’ di più di giorni di un weekend a Roma, ma a volte purtroppo non si ha tempo a sufficienza per godere della bellezza che ci circonda, a Roma come anche in altre città d’Italia.

Sarebbe bello concludere il weekend della Grande Bellezza con uno speranzoso volo di fenicotteri, simbolo di bellezza e di positività, ma se un’immagine del genere resta impressa sulla pellicola di Sorrentino e nell’immaginazione degli spettatori, un sonnacchioso giretto su un battello sul biondo Tevere ti concederà di osservare la città da un inusuale punto di vista, come nella scena finale del film.

B&B o Casa Vacanze? Parti con BBItalia

Altri eventi