Info su Week End, Eventi e Vacanze a Roma e in Italia

Ogni occasione è buona per visitare l'Italia e la splendida città di Roma: scopri le informazioni, le offerte e gli eventi segnalati da bbitalia.it per trascorrere week end e vacanze da sogno in un B&B a Roma o in Italia!

Il rinascimento fiammingo in mostra a Roma: Hans Memling

Il rinascimento fiammingo in mostra a Roma: Hans Memling

Fino al 18 Gennaio 2015 per chi avrà modo di soggiornare a Roma si avrà la possibilità di visitare una grande mostra dedicata ad uno dei maggiori esponenti del Rinascimento Fiammingo, Hans Memling.

Alle Scuderie del Quirinale sono esposti dall’11 ottobre ritratti ed opere di arte religiosa nate dal pennello dell’artista di Bruges, dalla prolifica carriera artistica. Nella seconda metà del XV secolo Memling ricevette committenze dalla comunità di mercanti europei installatasi a Bruges, fra cui molti provenienti dall’Italia.

La mostra Memling. Rinascimento Fiammingo è una mostra monografica nella quale sono esposte opere provenienti dai più importanti musei del mondo, fra cui il Giudizio Universale, celebretrittico di Memling. Quest’opera, nella quale è raffigurato al centro San Michele Arcangelo con a sinistra i dannati ed a destra i beati destinati alla vita eterna, era stata commissionata Firenze dal banchiere fiorentino Angelo Tanagli e dalla moglie, raffigurati peraltro sul retro degli sportelli del trittico, per la Cappella di San Michele nella Badia Fiesolana. Qui però non arrivò mai perché la nave che la trasportava fu vittima di un assalto di pirati e fu trasportata Danzica, dove tuttora è conservata nel Museo Nazionale della città sul Baltico. Da ciò è stata soprannominata il Trittico di Danzica.

E’ la prima volta, in occasione dell’importante mostra di Memling alle Scuderie del Quirinale che quest’opera tocca il suolo italiano. Per gli amanti dell’arte visitare questa esposizione di Memling è un’occasione unica, che permette di osservare gli importanti esempi di arte religiosa e di ritrattistica dell’artista fiammingo di origine tedesca.

Per non mancare questa mostra a Roma vi consigliamo di pernottare in uno dei B&B Roma Centro - molti di essi sono dei B&B scontati – e raggiungerete a piedi o con poche fermate di autobus o di metropolitana le Scuderie del Quirinale. Il prezzo dei biglietti è: intero € 12, ridotto €9.50. Gli orari sono: da domenica a giovedì dalle 10.00 alle 20.00 venerdì e sabato dalle 10.00 alle 22.00.30.

Cerca il tuo B&B o Casa Vacanze

Altri eventi