Commento di GIULIO C.
Il nostro viaggio a Roma è andato alla grande! I luoghi più interessanti di roma sono indubbiamente Trastevere, il colosseo , l'altare della patria, il Pantheon, Campo de' Fiori, i Fori imperiali, Piazza di Spagna, Piazza Navona, e diversi musei e monumenti sparsi in tutta la città, senza contare i locali!cercare di descrivere in poche parole tutti questi posti è praticamente impensabile! dovete semplicemente decidervi a visitarli!
Sono stato da Carlo Menta che stà in via della Lungaretta 101, zona Trastevere, è un posticino molto conosciuto, si mangia bene ed è molto economico rispetto a tutti i ristoranti che ci sono a Roma! sono stato anche in una trattoria pizzeria che si chiama: "La Botte" che sta sulla via laurentina, 735 un posticino accogliente dove si possono mangiare i piatti tipici!
Soggiornando a Roma è praticamente scontato imbattersi in episodi simpatici, dal famoso "Mago Gualda" così denominato per via della rinomata espressione che usa per richiamare l’attenzione dei passanti, è forse uno dei più famosi artisti di strada di Roma. Di provenienza non conosciuta (si dice India o Pakistan o Bangladesh) attira ogni sera con i suoi numeri (a volte alquanto improbabili) decine di curiosi nelle vie e nelle piazze di Roma. ma le scene divertenti si presentano ovunque con la gente comune che con la sua inconfondibile parlata e i modi di fare non mancano di certo di originalità!
Uno dei motivi principali per vistare Roma è indubbiamente la quantità innumerevole di monumenti e strutture davvero impressionanti per bellezza e fattura, ci possiamo perdere nella storia di questa città per il fascino di queste splendide creature che il tempo ha conservato! La vita in se a Roma è affascinante, i modi di fare delle persone e gli stili di vita del Romano D.O.C. sono imperdibili, possiamo imbatterci in qualsiasi momento in un classico "siparietto alla romana" che va dal fruttivendolo di turno che inveisce nei confronti di uno che parcheggia davanti al suo locale, al barista che ride e scherza su un qualsiasi argomento con il cliente abituale o con il forestiero di passaggio! Roma è tutto un continuo correre e ridere se visto con gli occhi di un turista! Poi c'è un'altro aspetto da prendere in considerazione, la vita notturna, che è sempre molto attiva, gli innumerevoli locali, le ricorrenze e le opportunità sono infinite! che dire, prendete un biglietto e andateci subito! Perdersi tutto questo è a dir poco folle!
|