Commento di GIOVANNA G.
Siamo ospiti di questo appartamento Venezia da doversi anni e sempre con soddisfazione... Quest'anno abbiamo visitato la mostra di Favretto, la Biennale di Architettura, il Giudizio Universale di Tintoretto nella chiesa della Madonna dell'Orto, e come sempre Ca' Pesaro, dove torniamo ogni volta. Bellissima anche la passeggiata a zonzo al Ghetto e i giardini di Sant'Elena, camminando fino alla Scuola Militare. I quartieri di edilizia popolare costruiti tra le due guerre sono molto interessanti dal punto di vista architettonico.
Abbiamo mangiato a Sant'Elena, all'osteria da Pampo; piccola osteria familiare dove cucina la moglie e la suocera del proprietario. Atmosfera rilassata, e buon rapporto prezzo/qualità. Pochi turisti, e scelti. Sempre gradevoli anche i piccoli ristoranti sulla via Garibaldi, sapendo scegliere con attenzione quelli meno turistici.
Mi piace osservare i turisti stranieri, quando sono sui vaporetti. Questa volta, ho osservato sul Canal Grande un numero esagerato di turisti orientali su un nugolo di gondole, cariche all'inverosimile: stupitissimi quando hanno visto passare a pochi metri da loro, un motoscafo della polizia penitenziaria...
Banalmente, perché Venezia è certamente una delle città più belle del mondo; inoltre, per l'ampia offerta, sempre rinnovata, di manifestazioni culturali di grande qualità; infine, perché a Venezia si recupera la pace, la tranquillità di un ambiente libero dai motori, dai rumori che affliggono le altre città "di terra".
|