Il complesso nasce dalla ristrutturazione di antichi casolari, un tempo adibiti ad abitazioni contadine, ed è stato completamente ricostruito nel rispetto della tipologia architettonica delle case di campagna, sia per gli esterni che per l'arredo, costituito da antichi mobili dipinti a mano, cassettoni, tavolini di legno, tipiche ceramiche della vicina e famosa produzione della cittadina di Deruta, stampe dipinte a mano di produzione fiorentina.
Per un maggior relax e per rinfrescarsi dalla calura estiva una PISCINA (14m x 6m) con annesso servizio mini-bar è a disposizione degli ospiti.
La struttura si trova all'interno di un borgo, nella frazione di Canonica a 9 km da Todi, che vede nel complesso altri 9 appartamenti.
L'appartamento offre 4 posti letto (possibilità di 1 posto aggiuntivo con il divano letto a costo zero); riscaldamento autonomo ed acqua calda;
Al I° livello trovate una cucina completamente attrezzata; al II° livello: soggiorno, camino, tv e 1 divano letto per 1 persona; al III° livello: 1 camera da letto 2 letti singoli; 1 camera da letto doppia e 2 bagni con doccia.