Ronciglione è un comune della provincia di Viterbo, situato sulla Via Cassia cimina a circa 500 metri di altezza sul mare, a mezz'ora di macchina da Roma.
Situato lungo il percorso dell'antica Via Francigena, uno dei più famosi itinerari religiosi medievali, possiede un impianto urbanistico molto gradevole, con un borgo medievale di indubbio fascino e molti palazzi rinascimentali e barocchi di notevole pregio.
Nelle vicinanze è possibile visitare molti luoghi di grande interesse naturalistico, storico ed artistico, fra i quali si segnalano in particolare: Il lago di Vico, Viterbo, Caprarola, Bagnaia, Sutri, Nepi.
La casa, su due livelli, è situata nei pressi della piazza del duomo e del castello, ma in luogo tranquillo, in un palazzetto antico.
Si compone, al piano inferiore di un saloncino, con angolo cottura, zona pranzo e zona salotto con camino, piccola camera e bagno, mentre al piano superiore mansardato vi è una camera da letto matrimoniale e un bagno con doccia.
Al piano superiore vi è una terrazza panoramica vivibile di oltre 20 mq., che consente una visione su tutta la parte antica del paese e fino ai monti della sabina ed al Soratte. Riscaldamento autonomo a gas metano.
Può ospitare al massimo 4 persone, essendo fornita di un letto matrimoniale nella camera superiore e di un divano letto nel saloncino. E' dotata di frigorifero, cucina a gas, lavatrice, abbondanti stoviglie e di tutto quanto altro necessario ad un comodo soggiorno.