Il borgo di Parrano è un piccolo paese arroccato su di un crinale che scende a picco lungo la valle del Chiani, antico corso d'acqua che collegava le due CIttà etrusche di Orvieto e Chiusi. Il castello ( del X sec. circa) domina severo l'intera vallata, e veglia da secoli l'accesso alle Tane del Diavolo, un dedalo di cunicoli e grotte che si aprono lungo la forra calcarea scavata dal torrente Bagno. Le grotte anticamente frequentate dall'uomo per riti ancestarali. La struttura si pone proprio a metà strada tra il Castrum Parrani ed il Castello di Carnajola, che sorge fiero proprio sopra all'antico Muro Grosso, antica chiusa, eretta dai romani per regimentare le l'affluso delle cacque al fiume Tevere ed evitare così allagamenti ed esondazioni. Lungo il torrente Chiani, inoltre vi transitava l'antica via Cassia, poi spostatasi più ad owest verso l'odierna Toscana.
Il B&B è il posto ideale per godersi tutte le straordinarie bellezze storiche ed artistiche di queste colline abitate fin dal Paleolitico superiore, presenti tra Umbria e Toscana. Grazie alla sua posizione centrale è facilmente raggiungibile. Le camere sono calde, con parquet e con una mobilia semplice ma genuina. Le colazioni saranno sempre gustose e rigorosamente preparate con prodotti a "km 0". A disposizione degli ospiti due camere doppie con bagno da condividere, che su richiesta possono essere prenotate anche uso singola.
Il proprietario del B&B, giornalista pubblicista, laureato in beni culturali è disponibile ad accompagnare i propri ospiti in visite guidate ai luoghi di maggiore interesse nelle vicinanze (Orvieto, Chiusi, Città della Pieve, La Scarzuola, Tane del Diavolo, I castellieri e le tombe longobarde, San Casciano dei Bagni ed altre mille magici posti)