Il centro storico di Mercato Saraceno, sorge sulla sponda sinistra del fiume Savio ed è distribuito su tre terrazzi alluvionali che ancor oggi gli abitanti meno giovani chiamano Piazza di sopra, Borgo di mezzo e Piazza di sotto. Il centro del paese è costituito da piazza Mazzini, su cui si affacciano il palazzo municipale e la chiesa di Santa Maria Nuova. Poco prima si trova palazzo Dolcini, in stile liberty, più a nord, in località San Damiano, sorge la Pieve dei SS. Cosma e Damiano, esempio di chiesa altomedievale, le cui prime tracce risalgono al 972.
Va anche ricordata la Pieve di Montesorbo, che si trova a 5 km dal paese ed è un'opera del periodo tardo bizantino (sec. VIII-IX), con rifacimenti in età romanica e settecenteschi. Nel territorio del comune di Mercato Saraceno esistono inoltre diverse localita' di grande interesse ambientale, come il Monte Falcino, dove e' facile osservare molte specie di uccelli rapaci che sorvolano gli estesi e impervi calanchi. Con la mountain bike o anche a piedi e' possibile raggiungere sia la valle del Savio che quella del Borello attraverso sentieri e strade bianche. La prima domenica di settembre si svolge il "Palio del Saraceno" che vede protagonisti i cavalieri che rappresentano gli otto "castelli" del comune, i quali si sfidano in un torneo di abilità a cavallo. Mercato Saraceno dista 25Km da Cesena, 40Km da Forli', 56Km da Ravenna. L’aeroporto più vicino è quello di Forlì da dove si può proseguire in treno fino alla stazione di Cesena e raggiungere Mercato Saraceno in bus.
Il B&B si trova in una casa di campagna a circa 1 Km dal centro del paese e mette a disposizione degli ospiti una camera doppia, che su richiesta può essere affitata anche come tripla, dotata di bagno privato e balcone. La ricca colazione comprende frutta di stagione e piadine con marmellata e viene servita nel salone.