Esperienze dei clienti

Tempo libero Roma

Esperienze nella città di Roma della categoria Tempo libero

Due passi a Roma

Commento di MARIA G. (04/11/2016 09:19:52)

Alloggiando a due passi da Campo de Fiori, abbiamo avuto modo di visitare Piazza Navona, Fontana di Trevi, Piazza del Popolo. Siamo stati in Piazza S.Pietro e, malgrado la fila chilometrica, siamo riusciti a vedere i Musei Vaticani e la Cappella Sistina. Indimenticabile la visita ai Fori Imperiali e al Colosseo. Non potevamo rinunciare ad una passeggiata in Via Condotti al termine della quale si apre maestosa Trinità dei Monti. L'Altare della Patria è qualcosa di stupefacente così come la veduta mozzafiato della quale si può godere da Gianicolo. In ogni caso anche il solo passeggiare offre scorci che trasudano di Storia e di vita.
Roma, in quanto a cibo, offre solo l'imbarazzo della scelta senza mai deludere. Abbiamo cominciato la vacanza benissimo cenando all'Osteria dell'Angelo in zona Prati, accompagnati da una amica romana, dove abbiamo iniziato ad abituarci alle quantità molto generose dei ristoratori romani. Le sere successive invece, ospiti di un caro amico, abbiamo cenato nel caratteristico quartiere Testaccio in due locali tipici dov'è proseguito l'assaggio dei piatti della cucina romana. A pranzo, nelle pause tra una visita e l'altra, ci siamo fermati al Ghetto Ebraico per un irrinunciabile piatto di carciofi e a Trastevere dove tra un panino e l'altro che mai ci era capitato di vedere così grandi e così imbottiti di cose assolutamente genuine e fresche, abbiamo fatto scorpacciate di punarelle alla romana.
nei giorni del nostro soggiorno è stato simpatico ritrovarci la sera del 31 ottobre nel bel mezzo di una generale festa di Halloween che si snodava per i quartieri, le piazze, le vie, tra bambini, giovani ed adulti tutti, chi più chi meno, truccati o mascherati. Turisti e romani "de Roma" che si mescolavano in balli e canti, dando la sensazione di un'unica casa comune.
Roma merita a pieno titolo di essere definita Caput Mundi, per l'inelencabile quantità di Monumenti, Musei, Opere d'Arte, Piazze e siti archeologici presenti, per la cui visita non basta una vita. Lo è per i quartieri pieni di vita, di manifestazioni, di musica e di spettacoli, di giorno e di notte. Lo è perché anche il vicolo o il borgo più piccolo ha qualcosa da offrire e che merita di essere visto ed immortalato. Lo è per la sua cucina, per la sua gente, per l'aria che vi si respira e che fa sentire il visitatore protagonista della Storia


Roma  >  Tempo libero

Passeggiare a Roma

Commento di MARCO P. (21/12/2016 08:57:17)

È' sufficiente camminare per restare colpiti dalla sconfinata bellezza di Roma. La cattedrale in trastevere mi ha lasciato senza fiato. Poi San Pietro, Castel Sant'Angelo, palazzo di Giustizia, Fontana di Trevi, ora restaurata e splendente di luce. La giornata magnifica ha gettato riflessi ambrati suo colonnati del foro romano, uno spettacolo che non si può trovare in nessun'altra città del mondo.
Da Enzo (indicato dalla padrona di casa) il cibo è di alta qualità, però va fatta la coda fuori, anzi, si può mangiare anche fuori, e anche d'inverno! poi dal Duca in trastevere, locale che già conoscevo e dal quale ho avuto una conferma più che positiva. Carciofi in tutte le salse, menù ricco, e la zuppa inglese!
Be' , ho trovato Piazza San Pietro tutta transennata, con una coda per l'ingresso superiore alle due ore, che a dicembre, cioè in pieno inverno, non sono poche. Poi le trattorie attorno al Pantheon, dove i buttadentro sono tutti stranieri e ti invitano, da buoni "romani", a entrare per provare i "loro" piatti regionali! Questo non accade a Trastevere, dove ho trovato una Roma più autentica.
Il primo motivo è Roma stessa, che da sola vale sempre una visita. La seconda è farlo in inverno, dove i grappoli di vite americana diventano a foglia rossa, colorando le facciate delle vecchie case del centro. La terza sta nel viaggio, perché è bello e giusto fare almeno un viaggio all'anno, per vedere un posto nuovo e tenere sempre aperta la mente.


Roma  >  Tempo libero

Alla pizzeria Montecarlo a Roma

Commento di VINCENZO C. (17/11/2011 21:10:38)

Approfittando della vicinanza del metrò abbiamo fatto due passi in centro in una serata con un clima molto gradevole. Dopo una scarpinata abbastanza lunga tra via Condotti, via del Corso p.zza di Spagna immersi nel passeggio dei turisti siamo andati a cena al e poi siamo rientrati soddisfatti al nostro B&B come se fosse già casa.

Siamo andati a cena al Testaccio all' Oasi della Birra, tempio della birra, più di cinquecento tipi wow! Abbiamo gustato una weiss alla spina ed una mega bruschetta. A pranzo abbiamo divorato i piatti , molto capienti, dal ristorante pizzeria Al Montecarlo nei pressi di p.zza Navona con il divertente personale schietto diretto insomma romano.

Alla pizzeria Montecarlo, a pranzo, è arrivato un signore ed ha tirato fuori un tablet, forse un parlamentare. Il cameriere che usava un block notes classico a mò di sfottò lo etichettava come palmare " ho preso appunti sul palmare a comando vocale " , ovviamente con accento romano , che rende tutto più divertente.

Elencare tre motivi per visitare Roma? sono pochi ovviamente .....Le bellezze artistiche sono infinite ...il respirare la storia vi sembra poco.....il carattere dei romani schietto, un pò presentuosello, ma simpatici...e incontrare mezzo mondo, tanti idiomi ma è inutile dilungarmi stiamo parando di una città unica al mondo!


Roma  >  Tempo libero

Weekend a Roma

Commento di FRANCESCA A. (04/11/2011 09:17:00)

Abbiamo trascorso un weekend a Roma ed abbiamo visitato: Piazza San Pietro - dove sono stata colpita dalla immensa quantità di persone che ho trovato alle 9,00 di mattina gia in fila per poter entrare in Chiesa, la tomba di Papa Giovanni Paolo II dove ho provato una forte emozione, non ho visto le tombe sotterranee perchè erano chiuse per lavori .

In qualsiasi locale siamo stati sia per pranzo che per un caffe ci siamo trovati bene, buono e ad un prezzo normale - non mi sono trovata bene quando ho preso un panino presso i furgoni pargheggiati davanti ai posti da visitare, il prezzo è stato molto più alto che in un locale pulito e servito.

ogni volta che dovevamo prendere dei bus alla fermata eravamo sempre dubbiosi della linea da prendere ma ancora prima di chiedere abbiamo sempre trovato signori di una certa eta molto disponibili che ci hanno detto : ditemi dove dovete andare che vi spiego io. Questa cosa ci ha divertito molto perchè abbiamo addirittura pensato che il Comune di Roma ha trovato un modo per occupare la giornata di queste persone.

vale la pena visitare ROMA perchè Roma è Roma.
Perchè si trova la tomba di PAPA GIOVANNI PALO II e di altri Papi come GIOVANNI XXIII che è di Bergamo come me
perchè PIAZZA SAN PIETRO che è uno spettacolo meraviglioso- se si pensa che alla costruzione non esistevano mezzi di trasporto e sollevamento come oggi.


Roma  >  Tempo libero

Il centro storico a Roma

Commento di NARDELLA R. (20/09/2011 15:05:27)

Ho girato Roma in lungo e in largo.......almeno per quello che riguarda il centro storico, e me ne sono innamorata !! tutto bello, dall' albergo a tutti i posti che ho visitato (san pietro, musei vaticani, strade del centro per shopping, villa borghese, il colosseo con i fori imperiali.....) e ho apprezzato anche la simpatia e la gentilezza dei romani........ insomma Roma per me si conferma la citta' piu' bella del mondo !!!!!

Ho mangiato dal "pompiere", a trastevere e in tanti altri piccoli ristorantini in piazza pasquino, piazza navona e vicino la fontana di trevi........ si e' mangiato bene anche se io preferisco una cucina piu' leggera...... ma, come si dice, parigi val bene una messa.......anzi "roma val bene una messa" ........

Potrei parlare della simpatia e la disponibilita' dei tassisti di Roma che si improvvisano anche ciceroni appena sentono che sei a roma per la prima volta o dell'ordine che ho trovato in piazza di spagna nonostante ci fossero centinaia e centinaia di persone la sera del 15-09 in occasione dell'apertura serale dei negozi del centro.......neanche un disordine ..!!

Vale la pena fare un viaggio a Roma:
1- perche' e' bella, dovunque ti giri trovi testimonianze di un passato glorioso......
2 - perche' nonostante sia una citta' enorme, riesci sempre a sentirti al sicuro e tranquilla, anche a girare di sera tardi !!!
3 - perche' la gente e' ospitale e tanto tanto simpatica..............forse non si e' capito ma mi sono letteralmente innamorata di Roma, e spero di riuscire a tornarci presto !!

B&B Roma centro storico
 


Roma  >  Tempo libero

Cerca il tuo B&B o Casa Vacanze

Esperienza per città

ROMA

    - festività

    - recensioni

    - tempo libero

    - varie

VENEZIA

FIRENZE

MILANO

NAPOLI

PIGNONE

TREVISO

POSITANO

PACHINO

OLEVANO ROMANO

NUORO

MONTEFIASCONE

MONTEFALCO

MODICA

MANCIANO

LIVORNO

GUBBIO

CERVIA

CATANIA

CAGLIARI

BAGNOLO DEL SALENTO


Altre esperienze

Weekend a Roma
Commento di FRANCESCA A.

Il centro storico a Roma
Commento di NARDELLA R.

La notte a Roma
Commento di LUISA A.

Visitare i luoghi originali a Roma
Commento di ALESSIO M.

Viaggio a Roma a Roma
Commento di VOLPE D.

Passeggiando a Roma
Commento di MONTAGNINI M.

La vacanza a Roma
Commento di FABIO P.

Tra i vicoli del centro a Roma
Commento di MARINA G.

La notte a Roma
Commento di SANDRI M.