Due passi a Roma - Tempo Libero - Roma

Commento di MARIA G.

Alloggiando a due passi da Campo de Fiori, abbiamo avuto modo di visitare Piazza Navona, Fontana di Trevi, Piazza del Popolo. Siamo stati in Piazza S.Pietro e, malgrado la fila chilometrica, siamo riusciti a vedere i Musei Vaticani e la Cappella Sistina. Indimenticabile la visita ai Fori Imperiali e al Colosseo. Non potevamo rinunciare ad una passeggiata in Via Condotti al termine della quale si apre maestosa Trinità dei Monti. L'Altare della Patria è qualcosa di stupefacente così come la veduta mozzafiato della quale si può godere da Gianicolo. In ogni caso anche il solo passeggiare offre scorci che trasudano di Storia e di vita.
Roma, in quanto a cibo, offre solo l'imbarazzo della scelta senza mai deludere. Abbiamo cominciato la vacanza benissimo cenando all'Osteria dell'Angelo in zona Prati, accompagnati da una amica romana, dove abbiamo iniziato ad abituarci alle quantità molto generose dei ristoratori romani. Le sere successive invece, ospiti di un caro amico, abbiamo cenato nel caratteristico quartiere Testaccio in due locali tipici dov'è proseguito l'assaggio dei piatti della cucina romana. A pranzo, nelle pause tra una visita e l'altra, ci siamo fermati al Ghetto Ebraico per un irrinunciabile piatto di carciofi e a Trastevere dove tra un panino e l'altro che mai ci era capitato di vedere così grandi e così imbottiti di cose assolutamente genuine e fresche, abbiamo fatto scorpacciate di punarelle alla romana.
nei giorni del nostro soggiorno è stato simpatico ritrovarci la sera del 31 ottobre nel bel mezzo di una generale festa di Halloween che si snodava per i quartieri, le piazze, le vie, tra bambini, giovani ed adulti tutti, chi più chi meno, truccati o mascherati. Turisti e romani "de Roma" che si mescolavano in balli e canti, dando la sensazione di un'unica casa comune.
Roma merita a pieno titolo di essere definita Caput Mundi, per l'inelencabile quantità di Monumenti, Musei, Opere d'Arte, Piazze e siti archeologici presenti, per la cui visita non basta una vita. Lo è per i quartieri pieni di vita, di manifestazioni, di musica e di spettacoli, di giorno e di notte. Lo è perché anche il vicolo o il borgo più piccolo ha qualcosa da offrire e che merita di essere visto ed immortalato. Lo è per la sua cucina, per la sua gente, per l'aria che vi si respira e che fa sentire il visitatore protagonista della Storia

Cerca il tuo B&B o Casa Vacanze

Esperienza per città

ROMA

    - festività

    - recensioni

    - tempo libero

    - varie

VENEZIA

FIRENZE

MILANO

NAPOLI

PIGNONE

TREVISO

POSITANO

PACHINO

OLEVANO ROMANO

NUORO

MONTEFIASCONE

MONTEFALCO

MODICA

MANCIANO

LIVORNO

GUBBIO

CERVIA

CATANIA

CAGLIARI

BAGNOLO DEL SALENTO


Altre esperienze

Passeggiare a Roma
Commento di MARCO P.

Bed & Breakfast a Roma
Commento di MICHELE F.

Bed & Breakfast a Milano
Commento di SIMONA R.

B&B a Milano
Commento di SARA E.

Natale e Capodanno a Roma
Commento di GIADA C.

Il Capodanno a Roma
Commento di ELIANA D.

B&B a Roma
Commento di FAZZINO D.

Dormire a Roma
Commento di FRANCESCA P.

B&B a Milano
Commento di MARILENA B.